Note aggiuntive riguardo alla simulazione

Questa sezione contiene alcuni argomenti teorici riguardo alla simulazione. Se avete dei dubbi sull'interpretazione di qualche aspetto, potrete trovare delle informazioni utili qui, oltre che nella sezione terminologia.

Sistema di coordinate
Linkage ha due modalità riguardanti le coordinate. Questo dipende dall'opzione “Modalità orizzontale” nella finestra di progetto.
Quando la modalità orizzontale è inattiva, viene usato un sistema di coordinate fissato, che è definito dalla posizione iniziale degli assi delle ruote e dalla direzione perpendicolare. Quando la modalità orizzontale è attiva, si usa un sistema di coordinate mobile, che viene modificato per ogni immagine visualizzata, secondo la direzione data dagli effettivi punti di contatto a terra delle ruote.
In entrambi i casi l'origine del sistema di coordinate è quella selezionata come origine degli assi nella parte alta della finestra di progetto.

Calcolo del Pedal-kickback
Ci sono due valori visualizzati per il pedal-kickback. Il primo è la rotazione totale dei pedali causata dalla variazione di lunghezza della catena e dalla rotazione della ruota. Per ulteriori dettagli vedere la sezione terminologia.
Essa è misurata come la differenza tra la posizione corrente della pedivella e la posizione a sospensione estesa, usando il telaio principale come riferimento. In altre parole – questo valore mostra la rotazione delle pedivelle rispetto al telaio principale.
I valori del pedal-kickback sono mostrati positivi in senso antiorario, poichè questo è ciò che effettivamente viene percepito come "kickback".
Il valore del pedal-kickback “corretto-orizzontale” aggiunge anche la rotazione del telaio principale rispetto al terreno. Se consideriamo che entrambe le ruote sono in contatto col terreno, questa rotazione del telaio è evidente quando c'è una differenza sensibile tra l'escursione anteriore e quella posteriore.
In pratica, questo valore mostra la rotazione delle pedivelle rispetto al livello del terreno (rispetto alla posizione iniziale). Spingendo sulla bici e osservando la rotazione delle pedivelle, si vedrà esattamente questo valore.

Per ulteriori dettagli, vedere qui (PedalKickbackCalculation.pdf).


indietro