Diagrammi

L'area in basso a sinistra della finestra di progetto contiene i diagrammi, che forniscono una rappresentazione grafica di una specifica caratteristica.
É possibile selezionare il diagramma desiderato tra i vari disponibili. Le linee più spesse mostrano sempre i valori dei progetti effettivi, le linee più sottili vengono disegnate quando si visualizzano i dati di altri progetti selezionandoli nella finestra di sopra. In alcuni casi nei grafici si visualizzano anche le derivate del primo ordine di queste curve, perché forniscono delle informazioni fondamentali riguardo ad un certo aspetto della sospensione.

Nota: finchè non avrete familiarità con i valori più comuni dei diagrammi, sarà una buona idea quella di confrontarli con quelli di altri progetti (come descritto prima). Così ci si può fare un'idea più precisa delle differenze e del reale effetto dei cambiamenti di valore.

Vediamo i diversi tipi di grafici. 

Geometria
Mostra la relazione tra il movimento della ruota posteriore misurato in verticale, e la compressione dell'ammortizzatore.
La linea blu spessa mostra quanto si comprime l'ammortizzatore con l'escursione verticale della ruota posteriore. Linea rossa sottile: la progressività della precedente (derivata del primo ordine). Se va verso l'alto, da sinistra a destra, è uno schema di sospensione progressivo, invece una linea orizzontale indica una compressione lineare, altrimenti si tratta di una sospensione regressiva.

Rapporto di Compressione
Il rapporto di compressione è il rapporto tra l'escursione alla ruota e la compressione dell'ammortizzatore.
In realtà, questo è il reciproco della derivata della curva della Geometria.
Vedere la sezione terminologia per ulteriori informazioni.

Allungamento catena
Mostra la variazione della lunghezza della catena tra i suoi punti di contatto con pignoni e corone. Vedere la sezione terminologia per ulteriori informazioni.
 
Forze (direzione verticale e tangente alla traiettoria della ruota)
Il programma calcola la relazione tra la forza verticale agente sulla ruota posteriore e la compressione dell'ammortizzatore che essa causa. É calcolata come se il telaio fosse fissato a un solido supporto e la ruota fosse spinta sempre più in alto, registrando i movimenti della ruota e il valore della forza.
In realtà, la derivata di ciò (linea rossa) mostra la reale progressività della sospensione.
La progressività è influenzata anche dalle caratteristiche dell'ammortizzatore, che può essere di vari tipi. Vedere la sezione Modificare progetti per maggiori informazioni su come modificare le caratteristiche dell'ammortizzatore.
Ci sono due tipi di diagrammi delle forze – caso verticale e caso tangente alla traiettoria della ruota.
Il caso verticale calcola la forza agente sulla ruota (sul suo asse) in direzione perfettamente verticale (rispetto alla posizione iniziale del telaio). Ciò potrebbe differire molto o poco da situazioni reali poichè i terreni affrontati dalle mountain bike sono molto irregolari, ma è adeguato per mostrare le caratteristiche della sospensione.
Il caso tangente alla traiettoria della ruota significa che la direzione della forza applicata alla ruota posteriore viene ricalcolata per ogni posizione per allinearsi alla direzione della traiettoria della ruota. Quindi la curva può essere usata per determinare l'energia totale applicata alla sospensione in qualunque punto della corsa, integrandola (cioè calcolando l'area al di sotto della curva).

Curva ammortizzatore
Il grafico mostra con quanta forza esso reagisce alla compressione. Come scritto sopra, il tipo di ammortizzatore può essere cambiato nel software e quindi sarà visualizzato il comportamento dell'ammortizzatore corrente. Vedere la sezione Modificare progetti per maggiori informazioni su come intervenire sull'ammortizzatore.
 
Ingrandimento traiettoria ruota
Mostra il percorso dell'asse posteriore, in un sistema di coordinate fissato. É definito in orizzontale e verticale dalla posizione iniziale della bici.
Progetti sofisticati potrebbero avere una traiettoria ruota con un percorso complesso, non semplicemente un arco circolare. Questo grafico lo mostra ingrandito.
Potreste anche selezionare l'opzione “Mostra ortogonali a traiettoria” nella finestra del progetto per esaminare la traiettoria ruota.

Pedal-kickback
Il grafico mostra il pedal-kickback per una data combinazione di pignone e corona, a forcella estesa. Il Pedal-kickback dipende dal rapporto inserito, e mostra delle differenze piuttosto grandi. I valori sono indicati come positivi in verso antiorario, poichè è questo che viene percepito come "kickback".

Vedere la sezione note aggiuntive per maggiori informazioni sulla teoria.


indietro